La nostra zona
Intorno a noi


Arenzano, Arensen o Rensen in ligure, è la porta della Riviera Ligure di Ponente.
L'abitato si estende tra i due torrenti: Cantarena, che lo divide dal territorio voltrese, e Lerone, al di là del quale inizia quello di Cogoleto. L'antica via Aurelia ha costituito la primitiva traccia lungo la quale si è sviluppato il centro.
Il mare, un clima mite e bellezze architettonico paesaggistiche sono il biglietto da visita del nostro paese.
Il centro storico si snoda attraverso l'ampia Via Bocca, ricavata dal tratto che un tempo era la sede della via ferroviaria che qui transitava fino alla fine degli anni 60' e che oggi è stata restituita agli abitanti come comoda isola pedonale; la Piazza Nastrè, dove un tempo sorgevano i lavatoi e Piazza Colombo con il caratteristico pozzo. Poco lontano Palazzo Sant'Antonio, oggi sede della Biblioteca civica, in origine era una chiesetta eretta nel 1749; dopo la sua sconsacrazione nel 1800, l'edificio divenne fino agli anni 80' sede del Comune.
Piccolo borgo marinaro, dal clima stabile tutto l'anno, ha accresciuto la sua fama di località turistica grazie alle sue spiagge, alla lunga passeggiata che costeggia il mare, al porticciolo turistico al riparo di Capo San Martino, alla famosa pineta e agli impianti sportivi.
Arenzano è collegata al contiguo comune di Cogoleto con un'unica passeggiata dotata di pista ciclabile realizzata sul vecchio tracciato a mare della ferrovia Genova - Ventimiglia. Il lungomare è intitolato al cantautore genovese Fabrizio De Andrè ed è stato inaugurato il 15 aprile 2006.
I fondali tra Arenzano e Punta Invrea (Varazze) sono stati proposti come sito di interesse comunitario e nel 2008 è stata aperta la prima palestra subacquea in Italia. Ad un miglio e mezzo a ponente del porto di Arenzano , su un fondale di 74 metri, si trova il relitto della petroliera Haven di 250.000 tonnellate di portata, affondata il 14 aprile 1991 ed oggetto di numerose escursioni subacquee.
Alle spalle del borgo si ergono i monti dell'Appennino Ligure , ammantati dalla tipica macchia mediterranea che si alterna a canaloni rocciosi; siamo nel territorio del Parco del Beigua , che ha la sede proprio nel nostro comune .
Il comune di Arenzano organizza un considerevole numero di eventi e feste che ogni anno vengono ufficiate. L'evento più rinomato e conosciuto è quello della Marcia Internazionale Mare e Monti che attira marciatori da tutto il mondo. In questa occasione vengono organizzate parate, incontri interculturali e feste di piazza. La marcia include solitamente tre o quattro percorsi che si snodano prima per le vie cittadine e poi per i molteplici sentieri sui monti.
Ogni estate vengono organizzati nella Villa Figoli stage di danza con la partecipazione di importanti esponenti del mondo del balletto nazionale ed internazionale.
In occasione della festa patronale dei Santi Nazario e Celso che si celebra il 28 luglio , le strade vengono invase da bancarelle di tutti i generi e sfilate processuali si snodano per le vie del paese. La sera uno spettacolo pirotecnico illumina il paese a giorno.
Ogni anno migliaia di pellegrini sono richiamati presso il Santuario del Bambino di Praga dei Padri Carmelitani Scalzi. L'afflusso dei fedeli è costante tutto l'anno ma tocca il suo apice la prima domenica di settembre quando si celebrala la grande solennità di Gesù Bambino.

La passeggiata
La nostra spiaggia
Il Parco Negrotto Cambiaso
Villa Figoli

I servizi intorno a noi
Cosa cerchi?

Compravenduto
Pubblicazione dati sul compravenduto

venduto da noi
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.
venduto in zona
tipologia mq bagni locali prezzo distanza
Nessun immobile selezionato.

Calcola il percorso

Affiliato
Studio Arenzano Sas
Corso Matteotti, 100 R 16011 Arenzano (GE)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy